Chi Siamo Servizi Referenze Formazione Pubblicazioni Contattaci

Fra gli impegni promossi e portati avanti nel tempo si cita:
  • Dopo l’iscrizione nel 1981 all’Albo dei Geometri dei Liberi Professionisti di San Marino, svolge l’attività come libero professionista a San Marino e nella Provincia di Rimini.

  • Dal febbraio 1985 al giugno 1999, collabora come volontario presso la sede nazionale italiana di Roma, della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, (ente di culto, con finalità di produzione e divulgazione di letteratura religiosa).
    Tra le varie attività compiute come consulente si occupa per 5 anni dell’Ufficio Tecnico interno come Responsabile, Progettista, Direttore dei Lavori e assistenza nei cantieri, a livello nazionale e locale per la realizzazione delle numerose sedi regionali e comunali della comunità.
    Per i successivi 9 anni si occupa dell’Ufficio Sicurezza della comunità come Responsabile. In questo incarico è stata curata la posizione e lo sviluppo delle norme di sicurezza attinenti, con analisi, indagini di rilevamento ambientale, corsi di formazione specifici e programmi di bonifica o adeguamento alle norme esistenti.

  • Dal gennaio 1993 è socio A.I.A.S. ‘Associazione Italiana fra Addetti alla Sicurezza’ e ha perfezionato la preparazione nel campo della sicurezza partecipando a incontri e corsi di formazione. Sono state svolte anche in questo campo consulenze tecnico-amministrative sugli argomenti e problematiche di merito.

  • Nel 1999 ha collaborato alla stesura del Piano di Sicurezza dello Stadio Olimpico di Roma, per la gestione di una manifestazione culturale. Sono stati compiuti rilevamenti sul posto ed è stata inoltre predisposta e attuata la formazione del personale addetto alla sicurezza.

  • Nel 2001 ha curato la stesura del Piano di Sicurezza dello Stadio Artemio Franchi di Firenze, per la gestione di una manifestazione culturale. Sono stati compiuti rilevamenti sul posto ed è stata inoltre predisposta e attuata, attraverso corsi plurisessione, la formazione degli addetti alla sicurezza.

  • Nel giugno 2002 ha curato la redazione dei volumi IL DECRETO CANTIERI A SAN MARINO, (Trattazione e Legislazione), sulla presentazione e commento del nuovo Decreto Cantieri sammarinese, opera prodotta dal Collegio dei Geometri della Repubblica di San Marino.

  • Docente al Corso di Formazione per Geometri Tirocinanti, organizzato dal Collegio dei Geometri di San Marino, le materie -Sicurezza, -Cantieri e Prevenzione Incendi, per gli anni 2002-2003, 2004 e 2005.

  • Nell’ottobre 2002 – marzo 2003 ha coordinato per la parte sammarinese i corsi “Corso di formazione SICUREZZA E SALUTE NEI CANTIERI”, della durata di 120 ore di cui all’art. 10 del D. Lgs. 494/1996” e “Corso di formazione SICUREZZA E SALUTE NEI CANTIERI”, della durata di 20 ore di cui all’art. 10 del Decreto 25/2002, tenuti a San Marino (RSM) e organizzati dagli Ordini degli Ingegneri e Architetti, Ordine dei Geologi, Collegio dei Geometri e Collegio dei Periti Industriali della Repubblica di San Marino in collaborazione con la Consulta delle Professioni Tecniche della Provincia di Rimini e Istituto Sicurezza e Qualità Srl.

  • Nel febbraio – marzo 2004 ha fatto parte del comitato organizzatore del “Corso per Consulenti Tecnici d’Ufficio (C.T.U.) in materia di sicurezza sul lavoro nel procedimento penale”, organizzato dai Collegi dei Geometri e dei Periti Industriali della Repubblica di San Marino in collaborazione con la Consulta delle Professioni Tecniche della Provincia di Rimini e il Collegio Lombardo Periti Esperti Consulenti di Milano.

  • Nel dicembre 2004 ha curato la redazione del MANUALE PER L’INFORMAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE – RSPP, sull’applicazione della normativa sammarinese sulla sicurezza, Legge 31/1998, opera prodotta dalla Società Sicurlabor Srl di Serravalle (RSM).

  • Nel 2004 – 2005 ha svolto l’incarico di Coordinatore in materia di Sicurezza per la fase di Progettazione e di Esecuzione dei lavori, per il progetto SERBATOIO ACQUE RIDRACOLI, a Gualdicciolo (RSM), commissionato dall’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici (AASS) di San Marino.

  • Svolge tuttora l’attività professionale come consulente presso studi tecnici, imprese o società e privati, nel settore dell’urbanistica, dell’ambiente e della sicurezza in genere.

  • Ricopre l’incarico quale Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione presso diverse imprese e ditte italiane e sammarinesi, come consulente esterno.